Galleria

Aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Aperto fino alle 20:30

Area ristorazione

Aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Idee regalo originali

lifestyle

Quanti doni compriamo in un anno e quante delle idee regalo che ci lambiccano il cervello meritano, in fin dei conti, di essere considerate veramente originali

È davvero troppo difficile orientarsi, tenendo conto anche dei desideri e dei gusti di chi riceve il presente: dai compleanni ai battesimi, da Natale a Pasqua, le ricorrenze sono così tante che si finisce inevitabilmente per scadere o nell’eccessivo o, all’opposto, nello scontato.

Inoltre, ai nostri occhi non tutti i regali meritano la stessa attenzione. Ad esempio, un conoscente meriterebbe a nostro avviso un dono più generico e meno ponderato rispetto all’amico più caro: questa nostra personale visione del mondo influisce notevolmente sull’acquisto finale, e culmina il più delle volte in evitabili figuracce.

Se anche il vostro viso diventa paonazzo al solo fruscio della carta regalo, non possiamo che consigliarvi la nostra infallibile guida, per idee regalo originali a prova di nervi!

Come trovare idee regalo originali: i nostri consigli

C’è chi ama ricevere i doni e chi, invece, ama farli. Cari ‘regalofobici’, sebbene ai vostri occhi quest’ultima realtà potrebbe sembrare una vera e propria pazzia vi assicuriamo che, se seguirete alla lettera le nostre semplicissime regole, anche a voi non mancheranno mai idee regalo originali.

Prima di tutto, è sempre bene partire in anticipo per fare un regalo azzeccato. Infatti, non è mai saggio ridursi all’ultimo minuto, specialmente se il vostro scopo è ottenere uno strabiliante effetto ‘wow’: acquistare un mesetto prima non fa mai male, specialmente perché evita di farvi ripiegare in pessimi regali di serie B. Infatti, scommettiamo che almeno una volta nella vita vi è capitato di non trovare in nessun negozio il presente che avevate pianificato con cura, sebbene abbiate dedicato interi pomeriggi ad accurate ricerche e profonda meditazione. 

Il nostro secondo consiglio è di fare sempre attenzione ai gusti della persona che riceverà il vostro regalo. 

Potrebbe sembrarvi piuttosto scontato ma, il più delle volte, tendiamo ad acquistare solo ciò che piace a noi. Ovviamente, mai chiedere informazioni con fare inquisitorio e l’espressione da poliziotto buono: piuttosto, meglio indagare sulle sue bacheche Pinterest, tra il feed di Instagram e fare attenzione al luccichio degli occhi di fronte le vetrine.

A seguire, non buttatevi sul fai-da-te se non possedete la vena e l’estro creativi di Giovanni Muciaccia. Nell’epoca di youtube e dell’elogio al riciclo, è facilissimo imbattersi in video-tutorial luccicanti e traboccanti di colla vinilica: purtroppo, sebbene il pensierino fai da te sia molto più  ricco di significato e personale rispetto a un regalo già bello e pronto, non cimentatevi se sapete di non avere né il tempo, né la voglia né la manualità. Meglio sfogare i vostri art attack su un bel bigliettino d’auguri personalizzato o su confezioni originali e creative.

La troppa originalità non è un problema solo del fai da te: a volte si scovano dei regali volti a stupire ma dalla non sempre chiara usabilità, che potrebbero mettere KO l’hype e l’entusiasmo precedentemente incoraggiati nel vostro destinatario. Se volete fare gli alternativi va bene, ma assicuratevi che il vostro dono non sia troppo strambo o che per lo meno abbia un foglietto illustrativo al seguito!

Inoltre, cercate di ridurre la dimensione dei vostri regali: meglio dei doni graziosi ma piccolini, piuttosto che dei presenti ingombranti che costringeranno inevitabilmente il malcapitato a sacrificare qualcosa in casa per trovargli posto. Attenzione, perché per ingombrante si intende anche il budget che decidete di spendere, che potrebbe risultare un poco too much e imbarazzante se sapete già delle finanze off-limits del destinatario.

Infine, non regalate mai un profumo, perché non esiste una fragranza universalmente piacevole per tutti. A meno che non sia un desiderio espressamente richiesto, evitate di andare a tentoni: non indovinerete mai la fragranza giusta.

Regali originali ma non troppo costosi

Nonostante sembri impossibile, non è poi così difficile partorire dei regali originali e graziosi, evitando di barattare il proprio rene. Capita molto spesso che dei pensierini economici e non impegnativi risultino più gradevoli di molti regaloni da nababbi e gran raja.

Partite alle prime luci dell’alba e dirigetevi nel Centro Commerciale più vicino: infatti, molti negozi pullulano di offerte lastminute e gadget a prezzi così convenienti che svaniscono già a metà giornata. Inoltre, se sarete i primi clienti non avrete solo l’occasione di sezionare tutti gli scaffali, ma anche di chiedere con calma consiglio alle commesse, che sapranno sicuramente consigliarvi e indirizzarvi verso i gadget giusti.

Infine, analizzate i volantini perché, potrebbe sembrare strano, ma i market nascondono prodotti di qualità delle nature più varie a prezzi super competitivi.

Idee regalo originali per lei

Che siate la best friend in cerca di ispirazione o il fidanzato in attesa del miracolo, non preoccupatevi: sappiamo noi quali sono i migliori regali originali per il gentil sesso.

L’opinione comune vede la donna come un essere senziente molto pretenzioso in fatto di doni e pensierini. Onde evitare spiacevoli inconvenienti, amicizie spezzate e interminabili musi lunghi, forse sarebbe meglio per voi continuare a leggere!

La carta vincente di ogni regalo per lei sta nel conoscere le sue passioni e il suo stile: fortunatamente i gadget per donna sono molto variegati sia nella fattura, che nella tipologia e nel prezzo.

Ad esempio, se una ragazza è amante del mondo beauty, la soluzione non può che essere un intramontabile e resistente rossetto rosso, ideale soprattutto sotto le feste. In caso non vogliate azzardare con la palette di colori, meglio delle tonalità più nude, versatili e comunque molto trendy in qualsiasi stagione.

La vostra lei vi trascina sempre all’all you can eat più vicino per fare scorta di prelibatezze nipponiche? Regalatele un bel set per cucinare il sushi: tappetino in bambù, cucchiaio da riso e specialità del sol levante la renderanno entusiasta, consacrandola come regina d’Oriente.

Infine, se sapete quanto la vostra amica ami leggere, un libro secondo noi è sempre un dono ben apprezzato. Ve la immaginate già mentre odora le pagine del suo nuovo tomo e freme perché non vede l’ora di leggerlo, vero? Potete anche osare con un e-book, però assicuratevi che lei ami la tecnologia e che voi abbiate il budget necessario da investire nell’acquisto.

Idee regalo originali per lui

Niente è più tragico di uomo che fa shopping: davanti le vetrine grunisce, di fronte i camerini sbuffa ed è capace di rimanere in silenzio con lo sguardo vitreo in ogni negozio.

Questo suo atteggiamento non aiuta di certo nella ricerca del regalo originale per lui, specialmente perché i gusti dei ragazzi sono più enigmatici e misteriosi dei quesiti della sfinge. 

Ascoltate il nostro consiglio e, per prima cosa, rivolgetevi alla sua comitiva di soli uomini: i maschi sono molto solidali e schietti tra loro, per questo sanno sempre cosa passa per la testa dei loro amici e conoscono perfettamente i loro gusti.

Se la vostra indagine dovesse rivelarsi infruttuosa, meglio ricorrere al piano B, ovvero affidarvi all’infallibile istinto femminile.

Se il vostro lui è un amante dell’attività fisica, puntate su completini da palestra, sneakers da professionisti o smartband. Invece, se il maschiaccio in questione lo sport ama solo guardarlo, ma non certo praticarlo, la maglia della squadra del cuore e un bel biglietto del match verranno sicuramente apprezzati.

Il vostro partner ha una passione per i motori? I negozi pullulano di accessori per gli amanti delle due e delle quattro ruote: punta su un gadget divertente o acquista un pezzo tecnico in limited edition, facendoti attentamente consigliare dai commessi.

Infine, se pensate che la sua passione siate voi, regalatevi un bel completino sexy!

Cosa regalare all’amica (o all’amico) del cuore

Nessuno conosce i vostri migliori amici meglio di voi: siete i loro confidenti, amate custodire anche i loro segreti più scomodi e sapete esattamente cosa desiderano dalla vita… e dai regali.

Non vogliamo certo elencare noi delle idee regalo dalle quali prendere spunto, visto che sicuramente avrete già in mente idee decisamente più originali dei nostri.

Accettate però qualche consiglio di natura operativa che, sicuramente, darà un gusto in più alla sorpresa, garantendovi innumerevoli lodi.

In primis, fate in modo che il vostro regalo sia il simbolo dell’amicizia che vi lega: non solo album e bacheche fotografiche (sempre molto apprezzate, specialmente dalle femminucce), ma anche doni rappresentativi e unici, che siano il ritratto del vostro rapporto speciale: un ombrello se vi siete conosciuti durante un giorno di pioggia; un joystick per giocare insieme alla play, ovunque voi siate; un ciondolo con incisione, per un’amicizia davvero indelebile.

È molto importante puntare tutto sul packaging! In molti danno per scontato la carta regali e i nastrini colorati, ma la composizione simbolica ed armoniosa è il segreto di una presentazione ineccepibile: potreste abbellire il vostro pacchettino con scritte significative ricche di ricordi, post-it divertenti e disegnini a mano libera (i cosiddetti ‘brutti, ma belli’).

Infine, giocate d’anticipo nella consegna del regalo, perché niente è più dolce e sorprendente dell’aspettare insieme la mezzanotte di una festività!

Cosa regalare a chi si laurea

Per carità, belle le penne stilografiche ed i set da scrivania, ma perché non provare a svecchiare i regali per i neolaureati più giovani?

Ad esempio, le agende sono l’asso nella manica di ogni buon parente che si rispetti, perché trasudano maturità, professionalità e mille impellenti impegni. Però, non tutti sanno che esistono varianti smart e tech delle moleskine più famose, perfette per coniugare la carta tradizionale al software del proprio portatile.

Se avete già adocchiato una superba ed ingessata ventiquattrore, fermatevi un attimo: esistono zainetti dei più svariati modelli e materiali che riescono a coniugare la praticità di una borsa da spalla all’eleganza della valigetta da rappresentante. Portare pranzo, pc e acqua sarà un gioco da ragazzi per il nostro dottore!

Non siete amanti dei beni materiali? Allora perché non fare vivere al vostro festeggiato un’esperienza da sogno, magari a bordo di una magica mongolfiera, al volante di una rombante macchina da corsa o in picchiata con il parapendio.

Regalo di matrimonio? Ecco un paio di idee

Se la lista nozze proprio non vi attira perché volete fare un pensiero un po’ più stravagante ai novelli sposi, è sempre bene tenere sempre conto delle passioni che accomunano marito e moglie, in modo da evitare di rendere scontento uno dei due festeggiati.

Prima di tutto, cercate di capire se hanno già in programma una luna di miele da sogno: se così non fosse, pensateci voi a regalare un bel viaggetto, ricco di attività divertenti e non convenzionali, sconosciute ai soliti turisti. Per rendere il dono più spassoso, accompagnatelo ad una mappa geografica da grattare, perfetta per degli sposi giramondo che amano muoversi ed esplorare. 

Gli sposini amano il vino e si atteggiano ad esperti sommelier? La cantinetta da frigo li farà felici, perché renderà la loro cucina un vero gioiello: la doppia temperatura (una per vini rossi o una per bianchi) il design moderno e l’illuminazione a LED li conquisteranno definitivamente.

Infine, se la pigrizia è la loro passione acquistate un abbonamento annuale per la SPA più vicina a casa. I centri benessere sono luoghi romantici e rilassanti per eccellenza, il nascondiglio perfetto nel quale rifugiarsi quando lo stress della routine e i parenti troppo impiccioni diventeranno insostenibili. Vedrete che dopo una bella sauna, qualche massaggio rigenerante e la cromoterapia non potranno che ringraziarvi e conferirvi la laurea honoris causa in ‘regalogia applicata’.

Idee regalo originali, anche a Natale

Non esiste al mondo festività più attesa del Natale. Indubbiamente le reunion di famiglia sono belle, le tavolate piene di leccornie speziate ci fanno sentire in pace con il mondo e le vacanze risultano sempre ben accette, ma in quanti riescono a trovare immediatamente il regalo perfetto?

I Centri Commerciali ci mettono di fronte tantissimi gadget, soprattutto per i più piccini: nei corridoi dei negozi di giocattoli iniziamo a scorgere i primi papà alla ricerca di ‘Barbie Magia delle Feste’; madri che combattono per l’ultima Playstation prendendosi a colpi di spade in plastica; bimbi saltellanti ammirano l’ultima macchinina telecomandata, sognando ad occhi aperti di sfrecciare nel cortile di strada.

Siete siete arrivati troppo tardi, avete davanti tre opzioni: la prima è arraffare un maglione natalizio alla Bridget Jones, adesso molto modaiolo e davvero fotogenico; la seconda, acquistare una macchina fotografica istantanea, perfetta per scattare polaroid vintage e appenderle all’albero di natale; terza, dirigervi alla cassa più vicina, prendere un buono regalo… e scappare!

Gli altri trends